Stasera su Iris va in onda Ben Hur, colossal storico con Charlton Heston che all’epoca fece il pieno di candidature e di Premi Oscar. Ben Hur è un capolavoro visti anche gli incredibili effetti speciali dell’epoca. È la storia di un ebreo tradito dal suo amico d’infanzia romano e di una redenzione che passerà inevitabilmente dalla vendetta.
DA NOBILE A SCHIAVO, DA SCHIAVO A VENDICATORE
Ben Hur oltre ad avere alcuni degli effetti speciali più spettacolari della storia del cinema, ha anche sopratutto una storia molto forte dietro. Un nobile prima protetto e poi tradito da Messala che rappresenta la crudeltà dell’ Impero Romano. Divenuto schiavo, Ben Hur grazie al suo coraggio e alla sua lealtà tornerà più forte di prima così da compiere la sua vendetta che però non gli darà nessuna soddisfazione. Troverà la redenzione grazie alla fede in Gesù Cristo.
LA CORSA SULLE BIGHE, NELLA STORIA DEL CINEMA.
La leggendaria corsa tra Messala e Ben Hur nel circo Massimo è entrata nella storia del cinema come una delle migliori scene d’azione mai girate. A Cinecittà, dove vennero ricostruite le ambientazioni dell’epoca, il lavoro di enorme con un effetto visivo eccezionale.