C’era una volta il calcio d’altri tempi e Don Revie, leggenda del Leed e nemico giurato di Brian Clough ne fa parte a tutti gli effetti. Oggi sarebbe stato il suo compleanno ma Don Revie ci ha lasciato nel 1989. Allenatore simbolo assieme al suo eterno rivale di un calcio che non esiste più. Ispiratore di colui (Brian Clough) che diventerà uno dei più grandi (a mio avviso il più grande di tutti). Don Revie è una leggenda del Leeds dove vinse da allenatore due campionati inglesi, una supercoppa di lega e una coppa d’Inghilterra. Nello stesso tempo Clough era allenatore del Derby County una piccola squadra della seconda divisione. Don Revie era un mito per lui e ebbe l’occasione di affrontarlo in una partita di FA Cup. Un gesto un semplice gesto che segnò la storia.
LA NASCITA DELLA RIVALITA’
Il Leeds vinse due a zero ma fu a fine partita che Don Revie commise un errore gravissimo. Non strinse la mano a Brian Clough. Che praticamente era un Mourinho, Antonio Conte e Arrigo Sacchi messi insieme e quel giorno se ne accorse. Clough se la prese a morte, col suo Derby fece una marcia trionfale in seconda divisione per poi vincere la Premier l’anno dopo. E’ come se il Benevento venisse in A e poi vincesse lo scudetto. Era solo l’inizio. Don Revie forse aveva la pancia piena ma quello scudetto del Derby lo prese male e decise di andare ad allenare la nazionale inglese. Per far vedere si essere il migliore. Indovinate un pò….Clough andò al Leeds.
IL MALEDETTO UNITED
La squadra era troppo devota a Don Revie. Non ascoltavano minimamente il nuovo allenatore anzi lo boicottarono. Brian Clough dovette anche fare a meno di Peter Taylor (suo assistente di fiducia con cui formava una coppia invincibile a livello tattico e sul mercato). Taylor voleva un progetto tutto suo e non voleva andare via dal Derby. L’avventura di Clough al Leeds durò 44 giorni ma il suo fù, per l’epoca, uno dei licenziamenti più cari della storia. Brian Clough se ne andò con un mucchio di soldi e un nuovo progetto da cercare. Revie vide rimanere intatta la sua leggenda al Leeds.
IL NOTTINGHAM FOREST E LA FUGA DI REVIE
I tre anni successivi cambiarono il calcio inglese. Revie non riuscì a fare granchè con l’Inghilterra e venne licenziato. Fu costretto ad andare ad allenare negli Emirati Arabi. Brian Clough vinse il campionato col Nottingham dopo essere stato promosso dalla seconda divisione (roba impensabile oggi). Ma sopratutto vinse due Coppe dei Campioni consecutive. Brian Clough era entrato nella leggenda e tutto iniziò da quella stretta di mano. Da Don Revie, che oggi resta una leggenda del Leeds e il nemico giurato che di fatto creò Brian Howard Clough