Il Collegio 5 è ambientato nel 1992 e la colonna sonora che si rifà a quei tempi presenta dei pezzi che sono capolavori assoluti. Di solito nella trasmissione queste canzoni vengono fatte sentire per pochi secondi. Vediamo quali sono e perché vengono fatte ascoltare così poco:
LITFIBA, I NIRVANA E I GUNS
Abbiamo sentito indistintamente SPIRITO dei Litfiba, Smells Mike teen Spirit dei Nirvana e November Rain dei Guns. In poche parole il meglio del rock italiano e internazionale di allora e il grundge che Kurt Cobain rese celebre con i Nirvana. Canzoni che non hanno età quando ancora la musica non doveva rispondere al politicamente corretto e venivano fuori gruppi straordinari. Tutte le canzoni sono a cavallo tra il 1991 e il 1992, anno di questa edizione della trasmissione.
IL COPYRIGHT
Le canzoni vengono fatte ascoltare per un massimo che non supera mai i sei secondi. Poiché sotto i sei secondi non si deve pagare il copyright. Lo so molto bene perché in una scena de Il Collegio due venne presa anche una mia colonna sonora, contenuta nel mio album Soul of Marca. Naturalmente conoscendo molto bene le leggi del copyright fu impossibile rivalersi in qualsiasi sede. Durata del brano: 4,2 secondi. Quelle che invece sentite per più di sei secondi sono state regolarmente accreditate.