Il CT della Nazionale, Roberto Mancini compie 56 anni. Mancini è stato uno dei migliori calciatori italiani, simbolo della Sampdoria prima e della Lazio sul finire della sua carriera. Da allenatore invece i successi più importanti sono arrivati alla guida dell’Inter dove ha vinto tre Scudetti consecutivi.
LA CARRIERA
Da giocatore Mancini ha compiuto diversi capolavori, su tutti i due scudetti con Sampdoria e Lazio. Ha vinto per ben sei volte la coppa Italia da giocatore e quattro da allenatore, record assoluto.
Il rimpianto più grande prima di attaccare gli scarpini al chiodo è stato sicuramente la finale di Champions League persa contro il Barcellona ai supplementari quando giocava nella Samp del mitico Vujadin Boskov. Da allenatore invece dicevamo che Mancini agli albori della sua carriera era uno specialista della coppa nazionale ma le cose cambiarono radicalmente quando andò all’Inter.
CALCIOPOLI E L’ACQUISTO DI IBRAHIMOVIC
Con lo scandalo di Calciopoli che esplose nel 2006 l’Inter si ritrovò se la la Juve come avversaria e con il Milan che decise di puntare sulla Champions. In più la società bianconera fu costretta a vendere i pezzi più pregiati e ai nerazzurri finirono Vieira e sopratutto Zlatan Ibrahimovic.
Fu lì che Mancini e l’Inter vinsero i tre scudetti consecutivi poiché la squadra allestita dal presidente Moratti non aveva rivali. Dopo l’esonero con l’Inter Mancini continuò a vincere in Russia e Inghilterra prima di arrivare alla nazionale. Ora il CT dimostra una maturità davvero importante in panchina. Ha limato molti spigoli del suo carattere e sta facendo innamorare gli italiani con il suo gioco propositivo..
Sognando di poter vincere gli Europei e perché no anche il mondiale, auguriamo a Roberto Mancini i più sinceri auguri di buon compleanno. Un genio del calcio della nostra epoca a cui auguriamo ancora tanti successi.