Paul McCartney compie 78 anni. Uno dei Fab Four più amati ma anche più discussi di sempre. Polistrumentista (suona praticamente di tutto compresi ukulele, organo, batteria e contrabbasso) è anche il musicista più ricco del mondo. Il suo patrimonio personale supera, più o meno, il miliardo di dollari. E’ un vegetariano convinto. E’ famoso anche per la leggenda metropolitana che narra che in realtà l’attuale Paul McCartney sia in realtà un sosia. La famosissima storia si chiama PID (Paul is Dead). E’ mancino e possiede un mandolino per fatto apposta e comprato in un negozio di Londra. Paul McCartney è stato anche accusato di essere stato la causa dello scioglimento dei Beatles anche se a dir la verità sembra essere sempre stato in buoni rapporti con gli altri tre componenti della band. Dedica sempre una canzone durante i suoi live all’amico John Lennon. Anche se accreditata anche all’amico in realtà Yesterday, uno dei brani più famosi della storia dei Beatles e della musica, è stata composta da McCartney. Paul sognò la melodia a casa della sua fidanzata e come un pazzo corse al pianoforte per scriverla subito prima di dimenticarla. Credendo di aver plagiato qualcuno rilasciò la seguente dichiarazione:
Per circa un mese mi aggirai chiedendo alla gente dell’ambiente musicale se l’avevano mai sentita prima. Alla fine era come riportare un oggetto smarrito alla polizia. Pensai che se nessuno la reclamava dopo qualche settimana avrei potuto tenerla
Mai sogno si rivelò più azzeccato. Paul McCartney è stato anche spesso descritto come possessivo delle sue produzioni non accettando in studio cambi di arrangiamento di nessun genere. Recentemente ha anche dato il suo contributo durante l’Emergenza Coronavirus sollecitando spesso il rimborso dei suoi live annullati. Un grandissimo artista che è ben oltre la leggenda della musica che ha sempre saputo rinnovarsi e stare al passo coi tempi.