Chi l’ha visto?, Federica Sciarelli lascia? La conduttrice pensa alla pensione: “Non sarà facile”

Federica Sciarelli è vicina alla pensione e l’addio a “Chi l’ha visto?” non è così lontano, pur essendo la giornalista legata al programma

È ormai sempre più raro trovare programmi che riescano a resistere in palinsesto addirittura per decenni, ma continuando a generare interesse nel pubblico, segno evidente di come la passione possa essere stata tramandata anche alle generazioni successive. “Chi l’ha visto?” rientra sicuramente tra questi, anche se in questo caso possiamo parlare soprattutto di “un format di servizio”, che si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie che sono alla ricerca di un proprio caro che ha fatto perdere le sue tracce.

Federica Sciarelli lascia Chi l'ha visto?
Federica Sciarelli ama aiutare chi è in difficoltà con il suo programma – Foto | RaiPlay – Marcamolymind.t

Nel corso delle varie stagioni i conduttori sono spesso cambiati, ma ormai da tempo alla guida della trasmissione c’è Federica Sciarelli, che i telespettatori chiamano affettuosamente “Sciary”, apprezzata per la pacatezza con cui riesce ad affrontare storie anche piuttosto difficili.

Non è detto, però, che tra pochi mesi possa esserci ancora lei al timone. Pensare di seguire “Chi l’ha visto?” senza vedere Federica Sciarelli al timone sembra essere quasi impossibile, invece, è quello che potrebbe accadere, addirittura in tempi rapidi. La conduttrice si avvicina a tagliare un traguardo importante, il ventesimo anno alla guida del programma, che cadrà il prossimo settembre, periodo in cui solitamente parte la nuova edizione della trasmissione.

Federica Sciarelli e l’addio a “Chi l’ha visto?”

Confermarla sembra essere una scelta quasi naturale, visto anche quanto lei sia amata dal pubblico, ma c’è un “problema” che deve essere tenuto presente. Nell’autunno 2025, quindi, quando dovrebbe partire un’altra stagione del format, lei arriverà alla pensione, in concomitanza con il compimento dei suoi sessantasette anni, ma già ora, lei ha un anno di ferie non godute, per questo potrebbe tranquillamente chiudere il suo percorso tra pochi mesi.

Federica Sciarelli lascia Chi l'ha visto?
“Chi l’ha visto?” è tra le trasmissioni più longeve della Tv – Foto | ANSA – Marcamolymind.it

La Rai, dal canto suo, non vorrebbe rinunciare così facilmente a uno dei suoi volti più importanti, ma non può certamente negarle i diritti che spettano a ogni lavoratore. In estate, dunque, sarà con ogni probabilità necessario sedersi a un tavolo e provare a trovare un accordo che possa soddisfare entrambe le parti, tenendo presente anche quanto previsto nel suo contratto. Ad anticipare il possibile scenario è stato TvBlog, una delle testate più informate su quello che accade ai protagonisti del piccolo schermo.

Se la Sciarelli proseguirà l’avventura nella tv di Stato, con molta probabilità lo farà con un nuovo contratto e sotto altre forme di collaborazione”, ha rivelato il noto quotidiano. Non si tratta di un’opzione così peregrina, anzi, ci sono diversi conduttori che restano in onda pur avendo raggiunto il momento in cui potrebbero tranquillamente godere di un po’ di riposo, anche se questo non piace ai più giovani, che vorrebbero avere maggiore spazio.

Tuttavia, la prima a non aspettarsi di poter restare al timone della trasmissione così a lungo è proprio la diretta interessata la quale ha rivelato che quando è arrivata a Chi l’ha visto? in prestito dal Tg3, aveva immaginato di fare un anno in distacco per fare un’esperienza di prima serata e poi tornarmene al Tg. Invece, è rimasta per venti anni. Il momento dell’addio potrebbe non essere però così lontano: “Non sarà facile, ho 65 anni e un bel po’ di riposi accumulati. È l’età che passa, c’è poco da fare. O si fa un patto con il diavolo, complice l’azienda, oppure vedremo“, ha concluso.

Gestione cookie