Ecco 5 semplici regole per lavare le tende: altro che lavanderia, così fai anche meglio

Sai che puoi ottenere dei risultati migliori in pochissimo tempo? Ecco 5 semplici regole per lavare le tende

Con l’arrivo della primavera è praticamente d’obbligo effettuare delle pulizie straordinarie che riguardano la propria casa. Il cambio di stagione è sicuramente un passaggio importante, ma anche la pulizia di finestre e balconi è fondamentale.

5 semplici regole per lavare tende
Ecco alcuni semplici trucchi – marcamolymind.it

In questo senso, lavare le tende è forse uno dei compiti più difficili e, per questo, spesso ci si rivolge ad una lavanderia specializzata. Tuttavia, a volte è possibile fare da soli. Ottenendo comunque risultati straordinari e per di più in pochissimo tempo, ti mostriamo 5 semplici regole per lavare le tende che ti lasceranno senza parole.

I metodi migliori per lavare le tende proprio come in lavanderia

La prima regola da seguire quando si decide di lavare le tende in lavatrice è quella di effettuare il lavaggio ad un massimo di 30°C, facendo attenzione a non far avviare la centrifuga. Spesso si pensa che lavare le tende in lavatrice sia sconsigliato, ma, in realtà, non è così. Tuttavia bisogna fare attenzione a quale detersivo utilizzare: meglio uno delicato o neutro. La seconda regola è quella di utilizzare, se presente, il lavaggio specifico per tende nella propria lavatrice. In questo caso la centrifuga deve essere impostata al massimo a 600 giri, mentre se si tratta di tende bianche e più spesse possiamo utilizzare il ciclo a 40°C.

metodi migliori per lavare tende
Segui questi consigli per ottenere i migliori risultati – marcamolymind.it

La terza regola da seguire quando si intende lavare le tende è quella di utilizzare tutte le comodità previste dalla nuova tecnologie delle moderne lavatrici. Alcuni di questi dispositivi, infatti, possiedono delle applicazioni che possono essere collegate con la stessa lavatrice. In questo modo è possibile utilizzare una serie di programmi specifici per tende, memorizzandoli anche per i lavaggi futuri. Inoltre, un consiglio prezioso è quello di aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato.

Questo passaggio sarà piuttosto utile per sbiancare le tende a farle venire davvero pulite. Nel caso in cui, invece, abbiamo a che fare con tende ingiallite, allora possiamo provare a tenerle in ammollo per circa 2 o 3 ore in acqua calda e sapone di Marsiglia. A quel punto potremo lavarle in lavatrice seguendo il programma consigliato. Infine, l’ultimo trucco è quello di non sovraccaricare il lavaggio, evitando di ammassare le tende nel cestello. In questo modo eviteremo che le tende si stropiccino dovendo, poi, fare doppia fatica per stirarle.

Impostazioni privacy