Congedo per lutto, anche quando si perde un animale: come funziona la novità

In pochissimi lo sanno, ma è possibile usufruire di un congedo per lutto anche quando si perde un animale: di cosa si tratta 

La perdita di qualcuno a cui siamo legati non può che essere un grave dolore, che non diventa minore nemmeno se l’evento avviene in seguito a una lunga malattia e ci si è già preparati al tragico evento. Anche in quel caso, infatti, troppo spesso ci si augura che quel terribile momento possa non arrivare mai, al punto tale da sperare quasi in un “miracolo”.

congedo per lutto per un animale
Perdere qualcuno di caro è sempre fonte di grande dolore – Foto -Marcamolymind.it

In queste situazioni non è certamente ideale andare al lavoro quando si avrebbe solo voglia di piangere e lasciarsi andare alla tristezza per la perdita che si è subita. Delle volte ci sono comunque datori di lavoro che si rivelano disponibili e che non fanno particolari problemi se un dipendente dovesse assentarsi. Il dolore che si avverte non è certamente inferiore quando a doverci lasciare è un animale, considerato da molti come un vero e proprio membro della famiglia, al punto tale da organizzare, in molte occasioni, le vacanze sulla base delle sue esigenze. Anche in questo caso nemmeno la vecchiaia o la malattia servono a lenire la sofferenza.

Congedo per lutto: un sostegno importante

L’idea che si possa usufruire di un congedo per lutto in caso di perdita di un nostro amico a quattro zampe sembra essere impossibile (in questi casi c’è chi al massimo usufruisce delle ferie), invece, può essere davvero realtà. Il progetto, è bene precisarlo, non è ancora fattibile in Italia, ma nasce da una proposta di legge lanciata in Cile, che prevede un giorno di congedo quando muore il proprio animale domestico.

congedo per lutto per un animale
Il legame che si instaura tra il cane e il suo proprietario è fortissimo – Foto – Marcamolymind.it

Il primo a farsi promtore di questa iniziativa è stato il giornalista José Antonio Neme, che aveva deciso di sfruttare i suoi profili social per fare un appello alle autorità affinché si pensasse davvero a fare qualcosa che potesse dimostrare la volontà di venire incontro a chi si trova a vivere un dispiacere di questo tipo. A suo dire, ma lo pensano certamente in tanti, equiparabile a quello che si prova quando scompare un nostro parente. Questo ha portato alla scrittura della bozza della Ley Duque (dal nome del cane del giornalista)presentata dai politici Daniella Cicardini e Daniel Manouchehri.

 

L’obiettivo della proposta di legge che può portare a ottenere un congedo per lutto in seguito alla perdita di un animale è quello di revisionare il Codice del Lavoro e la Legge generale sull’istruzione con opportune modifiche per concedere questo permesso speciale. A usufruirne potranno essere anche gli studenti, che avranno diritto a una giustificazione. Nel 2022 si era arrivati a ipotizzare una proposta simile in Colombia (2 giorni di congedo), ma in quel caso non si era mai arrivati all’approvazione della normativa. Ora resta da capire se il destino possa essere diverso, e chissà che non si arrivi a un passo di questo tipo anche in Italia.

Impostazioni privacy