La novità di Apple, così cambieranno le riparazioni degli iPhone

Grande novità in casa Apple, che ha deciso di cambiare per sempre le riparazioni degli iPhone: cosa cambierà a breve

Il futuro di Apple è sempre roseo, con l’azienda di Cupertino che è pronta a lanciare numerose novità con i suoi nuovi dispositivi. Infatti c’è grande attesa per il nuovo iPhone 16, che dovrebbe implementare anche l’intelligenza artificiale a pieno regime. Ma sono diversi i piani per il futuro del colosso dell’hi-tech pronto a gettarsi anche sui robot per la casa e secondo alcuni rumors anche nel mondo delle auto elettriche. Adesso, però, Apple ha deciso di dare vita ad un grande cambiamento alla riparazione degli iPhone.

Apple novità così cambieranno riparazioni
Apple apre alla grande novità – Credits: Ansa Foto – MarcaMolyMind.it

Infatti, in queste ore sembra proprio che il movimento per il right to repair abbia ottenuto un’importante vittoria in quanto l’azienda ha deciso di supportare una nuova modalità di riparazioni di iPhone a partire dall’autunno. Questa mossa è un importante cambiamento per quella che è stata da sempre la politica dell’azienda in quanto i consumatori ed i centri di riparazione indipendenti hanno una possibilità in più. Scopriamo, quindi, tutte le novità in arrivo dopo la decisione che arriva direttamente da Cupertino.

Apple, grande novità per la riparazione degli iPhone: cosa cambierà a breve

Apple ha annunciato una svolta significativa nelle sue politiche di riparazione per iPhone, aprendo la strada all’utilizzo di componenti usati su “modelli selezionati” a partire dall’autunno. Sebbene non siano stati specificati i modelli interessati, John Ternus, SVP di Apple per l’ingegneria hardware, ha indicato che la nuova politica si applicherà solo agli iPhone 15 o successivi. Questa decisione include la possibilità di installare schermi, batterie e altri componenti usati. In questa maniera si aprono anche prospettive future per i sensori biometrici Face e Touch ID.

Apple novità così cambieranno riparazioni
Come cambia il mondo delle riparazioni dell’iPhone – Credits: Ansa Foto – MarcaMolyMind.it

Apple manterrà la sua controversa strategia di accoppiamento dei componenti, che ha suscitato critiche tra i sostenitori del diritto alla riparazione. L’azienda ritiene che l’accoppiamento dei componenti sia essenziale per garantire la privacy, la sicurezza e la protezione degli iPhone. Tuttavia, sono previste significative modifiche che semplificheranno il processo di riparazione. Ad oggi, i clienti e i centri di riparazione devono contattare Apple per attivare i componenti sostituiti, altrimenti potrebbero verificarsi limitazioni delle funzionalità e messaggi di avviso.

Con l’introduzione di componenti usati certificati, questo passaggio diventerà superfluo, a meno che non venga sostituita la scheda logica. Inoltre, la calibrazione dei componenti originali Apple, sia nuovi che usati, avverrà direttamente sul dispositivo eliminando la necessità di contattare l’azienda per sbloccare tutte le funzionalità. L’annuncio di Apple ha suscitato delle reazioni divergenti da parte degli utenti, preoccupati della sicurezza per quanto concerne i furti di iPhone.

Impostazioni privacy