Usi le salviette intime? Cattive notizie, non immagini cosa provocano al tuo corpo

Le salviette intime sono diventate molto usate nell’igiene intima ma alcuni esperti dicono che è ora di dimenticare per sempre questa pratica 

Le salviette intime sembrano una versione più comoda della normale carta igienica. Oltre a ciò, le persone tendono a credere che il metodo di pulizia “umido” sia più accurato e lasci le parti intime più pulite.

Salviettine intime come usarle
Perché bisogna smettere di usare le salviette intime (marcamolymind.it)

Le salviette umidificate furono originariamente pubblicizzate come alternativa di lusso alla pulizia intima nel 2005. Oggi, vengono distribuite nei bagni dei ristoranti, stazioni di servizio, studi medici e altri luoghi pubblici. Evan Goldstein, che è un chirurgo, esorta le persone a pensarci due volte prima di utilizzare questo metodo di pulizia.

Attenzione alle salviette intime: i pericoli che non si conoscono

Le salviette intime umidificate vengono spesso utilizzate sui neonati e la gente pensa che proprio per questo, possono essere usate anche sugli adulti. Ma questo è un presupposto potenzialmente dannoso, poiché la carta igienica bagnata può effettivamente causare uno squilibrio tra batteri buoni e cattivi nelle zone intime. Evan Goldstein spiega che, proprio come la pelle del nostro viso, quella delle nostre zone intime e quella circostante è ricoperta di batteri buoni e cattivi che lavorano insieme per creare un certo equilibrio.

Salviettine intime perché non usarle
Tutti i rischi dell’uso delle salviette intime (marcamolymind.it)

Il dottor Goldstein afferma: “Quando inizi ad aumentare il microbioma con le salviettine umidificate, ciò che accade è che stai spazzando via i batteri buoni ”. Quando si verifica questo squilibrio, potresti essere a rischio di eruzioni cutanee, infezioni fungine o batteriche e irritazioni.

Un altro problema con il metodo di pulizia con acqua è l’umidità, il dottor Goldstein spiega, infatti, che le persone tendono a usare le salviette umidificate e poi a tirarsi su i pantaloni, quindi quello che succede è che l’umidità si deposita lì. L’umidità semplicemente peggiora e provoca un cambiamento nei batteri e porta all’irritazione. Il chirurgo spiega che le persone possono provare la sensazione di ragadi o addirittura di emorroidi quando si accumulano batteri cattivi e irritazione.

L’esperto, perciò, consiglia di consultare il proprio medico di base se si verificano questi sintomi. Inoltre, molti marchi vendono salviette umidificate per la toilette, sostenendo che sono “lavabili”. Tuttavia, nel 2013, un articolo di Consumer Reports affermava che nessuno dei marchi leader poteva superare il test. Tra l’altro, gli specialisti sostengono che queste salviette spesso si intasano nei sistemi idraulici, finendo nei fiumi e nei torrenti, il che diventa davvero un grosso problema per l’ambiente.