Glucomannano per dimagrire, ma cosa si nasconde dietro il trend di Tik Tok? L’esperto spiega chi non può assumerlo

È l’ultima tendenza per dimagrire: ma cosa c’è dietro il glucomannano, che spopola tanto su Tik Tok? Ecco cosa rivela l’esperto

Tra i sistemi per perdere peso ce n’è sempre uno “del momento” che acquista popolarità e diventa di moda. È così anche in quest’ultimo periodo in cui attraverso i social si sta parlando molto del glucomannano. In particolare su Tik Tok sono tanti i video che lo presentano come un elemento super efficace per ottenere un dimagrimento rapido e senza sforzo. Ma è davvero così?

glucomannano per dimagrire chi non può assumerlo
Cos’è il glucomannano noto per aiutare a dimagrire – marcamolymind.it

Per capire se veramente il glucomannano può risultare utile o se non lo è bisogna conoscerlo e sapere di cosa si tratta. Non solo: è importante comprendere se può essere usato da tutti o se ci sono categorie di persone che, invece, devono stargli alla larga. A rispondere a queste domande è un esperto. Si tratta del dietista Christian Faffini che proprio su Tik Tok con il profilo ildietista in un video parla appositamente del glucomannano spiegando dettagliatamente cos’è. In ogni caso, la sua raccomandazione è quella di assumerlo sempre sotto controllo di un esperto, che sia un dietista, nutrizionista o il proprio medico di base, come si fa peraltro per qualsiasi dieta dimagrante con lo scopo appunto di perdere peso.

Il glucomannano per accelerare il dimagrimento: chi può assumerlo

Innanzitutto bisogna specificare che il glucomannano è una fibra solubile diventata celebre sui social proprio perché sembrerebbe favorire la perdita di peso. È conosciuto per le sue proprietà lassative essendo in grado di attirare grandi quantità di acqua aumentando il volume delle feci e rendendo più agevole l’evacuazione. Contribuendo allo svuotamento dell’intestino svolge anche una funzione depurativa e detossinante. Inoltre, ha come effetto quello di ridurre il senso di fame inducendo, perciò, a mangiare meno e di conseguenza a dimagrire.

glucomannano per dimagrire: chi non può assumerlo
Consultare il medico o il dietista prima di prendere il glucomannano – marcamolymind.it

Il dietista Faffini spiega, però, che non tutti possono assumere questa sostanza. Ci sono categorie di persone che, a causa delle loro condizioni o stato di salute è bene che non lo prendano. È assolutamente vietata l’assunzione di esso, ad esempio, in caso di pazienti diabetici, perché potrebbe interferire sul controllo della glicemia, e creare anche un’interferenza con i farmaci che vanno assunti in presenza di questa patologia.

Non va preso neanche da chi ha effettuato interventi bariatrici per problemi di cattivo assorbimento o di resezione gastrica. In quanto l’assunzione causerebbe un’influenza negativa sull’assorbimento gastrico e sulla digestione. Anche chi è soggetto a frequenti blocchi intestinali dovrebbe starne alla larga e chi soffre di reflusso gastroesofageo o gastriti o altre patologie del tratto gastrointestinale perché rallenta lo svuotamento gastrico.

@ildietista Utilizzalo sempre sotto consiglio di un Professionista ⚠️ #ildietista #christianfaffini #ildietistaditiktok #imparacontiktok #glucomannano ♬ suono originale – Christian Faffini Dietista

Per non incorrere in eventuali problemi è sempre bene non optare per il fai da te, ma consultare il proprio medico, così come nel caso di gravidanza e allattamento, perché solo un esperto può fornire l’indicazione giusta ed evitare eventuali danni alla salute.

Impostazioni privacy