Basta col solito minestrone: ceci, carote e patate preparali così e farai felici anche i più piccoli

Stana del solito minestrone per pranzo? Prova questa variante con ceci, carote e patate e sarà un successo: tutti chiederanno il bis.

All’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata, verdure e legumi assumono un ruolo decisamente fondamentale. Entrambi il genere di alimenti fanno bene alla salute, sono ricche di proprietà benefiche e donano un senso di sazietà che permette di alzarsi da tavola senza aver esagerato con le porzioni.

Alternative al minestrone
Basta minestrone, i legumi preparali così – Marcamolymind.it

Tuttavia, nonostante sia ormai risaputo quanto sia importante consumare più volte alla settimana entrambi gli alimenti, verdure e legumi non piacciono proprio a tutti e in particolar modo ai piccini di casa. E se fino a qualche settimana fa il minestrone sembrava l’unica alternativa possibile, ora con le temperature decisamente più alte è necessario trovare un altro tipo di strategia per proporli entrambi. Detta così potrà sembrare impossibile, ma in cucina tutto e possibile e tra poco capirete perché.

Polpette di carote, ceci e patate: la gustosa alternativa al solito minestrone

Con il caldo ormai alle porte, l’idea di portare in tavola un bollente minestrone non è di certo tra le più invitanti. Ecco perché è importante variare la modalità con cui certi alimenti vengono preparati, in base alla stagione. Oggi, infatti, mostreremo come realizzare delle squisite polpette di carote, ceci e patate perfette anche per i più piccini di casa. Così buone, che saranno una tira l’altra.

Polpette di legumi saporite
Sferifica il minestone: le polpette ai legumi che piaceranno a tutti – Marcamolymind.it

Ingredienti:

  • 180 g di ceci lessati
  • 200 g di patate lessate
  • 100 g di carote lessate o cotte al vapore
  • 1 uovo
  • 4/5 cucchiai di pangrattato
  • Olio di oliva q.b.

Procedimento:

  1. In una ciotola mettere i ceci, le patate tagliate a tocchetti e le carote tagliate a pezzetti;
  2. Prendere una forchetta e con i rebbi schiacciare gli ingredienti messi nella ciotola;
  3. Aggiungere l’uovo sbattuto e iniziare ad amalgamare il tutto;
  4. Infine, unire il pangrattato e mescolare. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere altro pangrattato fin quando non si sarà ottenuta la consistenza desiderata;
  5. A questo punto non resta che inumidire leggermente le mani, prelevare una quantità di composto a scelta e formare le polpette;
  6. Sistemare man mano le polpette su una teglia rivestita di carta forno;
  7. Cuocere in forno per 20 minuti a circa 180°.

Una volta pronte, lasciarle leggermente intiepidire e servire con un contorno. Le polpette di ceci, carote e patate sono buone anche il giorno dopo. Possono essere gustate anche fredde o al massimo riscaldate in forno per un paio di minuti.

Impostazioni privacy