Contorno fresco diverso dal solito: porta in tavola l’insalata chic di finocchi

Hai voglia di un contorno fresco e soprattutto diverso dal solito? Allora non puoi non provare l’insalata di finocchi chic: una vera bontà!

Con l’arrivo della primavera e con l’aumento delle temperature, sempre più persone si concentrano sul ‘cambi di alimentazione’. Ciò significa che, anziché dedicarsi a cuocere tutte le verdure e a preparare pasti caldi e complicati, preferiscono mangiare qualcosa di fresco e veloce, che può essere preparato in pochissimo tempo, ma che può saziare immediatamente e per diverse ore.

Insalata fresca ricetta
La ricetta per un’insalata fresca – Marcamolymind.it

In questo periodo, e per tutta l’estate, ciò che farà innamorare tutti saranno i contorni. Ebbene, quest’oggi vogliamo darvi uno spunto a cui non potrete più rinunciare: l’insalata chic di finocchi. Pronti a conoscere gli ingredienti da utilizzare per prepararlo? Sarà delizioso!

Contorno fresco? Prova l’insalata di finocchi chic

Come abbiamo precedentemente detto, in primavera ed in estate, con l’aumento delle temperature, la fame tende a ridursi sempre più. Infatti, proprio in questo periodo, si ha voglia di un pasto che sia fresco, veloce e con pochissimi ingredienti al suo interno: nulla di elaborato insomma.

Contorno fresco e veloce
Come preparare un contorno fresco e veloce – Marcamolymind.it

Per questo si opta, sempre più spesso, per insalatone, secondi con contorni, frutta fresca sottoforma di macedonia, shape freddi per sostituire i pasti se si è fuori casa e soprattutto per insalate di riso o farro. Ciò che ci farà impazzire, soprattutto in estate, sarà la varietà di contorni proposti dalla natura. L’unione di più ingrediente potrebbe dare vita ad un piatto davvero spettacolare. Un’idea meravigliosa ve la daremo di seguito.

Per preparare l’insalata chic di finocchi avremo bisogno di:

  • finocchi
  • arance
  • olio evo
  • sale
  • limone
  • succo di arancia

Il contorno che andremo a preparare è fresco, nutriente, pieno di vitamina C e soprattutto sazia in modo incredibile. La prima cosa da fare è pulire il finocchio e tagliarlo a fette, grossolane, mettendolo da parte. Il finocchio, si sa, essendo pieno d’acqua tende a saziare molto, di conseguenza è ideale per chi ha bisogno di sgonfiare la propria pancia, ma sentirsi sazio.

Sbucciamo un’arancia e mettiamo anche gli spicchi da parte. In una ciotola molto capiente mettiamo olio evo, sale, il succo di limone ed il succo di arancia. Per le quantità potrete tranquillamente regolarvi voi in base alle persone che siedono a tavola in quel momento ed in base al vostro gusto personale.

Mettiamo il finocchio e le arance in una ciotola molto capiente, aggiungiamo il composto preparato precedentemente e mescoliamo per bene fino a quando non si saranno amalgamati bene gli ingredienti. A questo punto mettiamo in frigo per qualche ora, in modo che possa assestarsi il tutto. Cacciamo qualche minuto prima di mangiare (circa 15-20) e serviamo in tavola: sarà delizioso!

Impostazioni privacy