Accadde oggi: la morte improvvisa di Gian Maria Volonté a causa di un infarto durante le riprese del film “Lo sguardo di Ulisse” in Grecia. Era il 1994. Aveva 61 anni. Uno dei più grandi, se non il più grande attore italiano di tutti i tempi. Se Gian Maria Volonté fosse nato americano, chissà quanti Oscar avrebbe vinto nella sua carriera. Ma non aver ricevuto il riconoscimento più importante per un attore non toglie assolutamente nulla a una carriera e a un talento straordinario.
UN GRANDISSIMO ATTORE
Naturalmente la prima volta che vidi Gian Maria Volonté fu quando collaborò con Sergio Leone. Per un Pugno di Dollari e Per qualche dollaro in più sono film che ti restano dentro.
Gli sguardi, la recitazione, il totale assorbimento del personaggio che avrebbe dovuto interpretare fanno di Volonté un attore unico. Inimitabile. Oltre all’aspetto piacente, allo sguardo magnetico e alla forza della comunicazione non verbale che sapeva esprimere, Gian Maria Volonté ha cambiato per sempre il modo di interpretare un ruolo nel nostro paese. E se n’è andato presto….troppo presto. Chissà quanti altri capolavori avrebbe potuto regalarci. Qui sotto vogliamo omaggiarla con il video del famosissimo duello di Per Qualche dollaro in Più….Gian Maria, tu il gioco lo conosci.